Giornalista ed esperta di Medio Oriente e Islam. Appassionata dei Paesi arabi, si definisce “giornalista nomade alla ricerca dell’altrove”. Nel marzo 2011 entra sotto copertura a Damasco e segue sul nascere la crisi siriana per il quotidiano Lettera 43. Dalla Siria ha collaborato anche con Radio 24, Uno Mattina Estate e l’Espresso. Il racconto della sua esperienza è nel libro “Clandestina a Damasco, cronache di un Paese sull’orlo della guerra civile” – RX Castelvecchi Editore, novembre 2011. Come inviata per il quotidiano L’Indro, trascorre marzo e aprile del 2013 al Cairo dove documenta già i segnali del colpo di stato di luglio. Ha lavorato per il Sole 24 ore e le Reti Mediaset. Attualmente è inviata del quotidiano Lindro per il Medio Oriente.
L’Oro d’Etiopia – Il sogno di un frengi
È un grande affresco della Storia d’Etiopia che va dagli inizi del Novecento all’invasione e alla conquista di Mussolini del 1936. Ma anche un romanzo carico di sentimenti e passioni. Pietro, il protagonista, è un uomo che ha fatto dell’oro il suo sogno e il suo destino. Il nucleo doloroso della sua esistenza di esploratore. E per questo è disposto a calpestare tutto, anche l’amore. Non prova rimpianti né rimorsi. Lascia il Piemonte e si avventura in Alaska, in America, in Sud Africa. Vuole conoscere l’Etiopia che ha studiato sulle carte geografiche del capitano Bottego. Vuole trovare i giacimenti d’oro nelle mitiche terre di Ophir. Intorno alla figura di Pietro, si muove una folla di personaggi indimenticabili, come Garunna o Mennen, e un popolo pieno di saggezza e orgoglioso di una storia antica.
Mappe e fotografie d’epoca arricchiscono il testo. Tradizioni, canti, poesie, e un’attenta ricostruzione degli eventi e dei paesaggi, s’intrecciano al percorso di Pietro e dei suoi compagni di viaggio, registrando la cronaca intensa e appassionata di un’Africa in preda a vertiginosi mutamenti storici e culturali.
Recensione sul sito Conbagaglioleggero.com