Nato a Viareggio, vive sulle colline lucchesi. Laureato a Pisa in lettere moderne, con una tesi sul teatro rinascimentale. Lavora con varie case editrici, e con numerose riviste letterarie. Un uomo dalle grandissime qualità come uomo, come scrittore e critico. Questo libro riuscirà a catturarVi dal primo istante e fornirà le motivazioni per leggere da oggi tutti i suoi testi già editi e futuri.
Lo specchio di Leonardo
Non fu un’invenzione a cambiargli la vita, non fu una scoperta. In un pomeriggio piovoso del marzo 1498, fu per un gioco della sorte che il grande Maestro Leonardo da Vinci si ritrovò di fronte allo specchio di se stesso: una replica perfetta della propria immagine, l’occasione ultima per liberarsi dalle maschere della menzogna, per fuggire da un’esistenza consumata nella ricerca solitaria della verità e assaporare finalmente la vita, l’amore e la bestialità, l’istinto e la follia.
Magnaini prende il più noto tra i protagonisti della cultura del Rinascimento, e vi scava dentro. Ne esplora i pensieri reconditi, la brama inappagata di conoscenza, le passioni segrete, i sogni di fuga, ombre e luci che solo uno specchio sa catturare e custodire. Ma uno specchio riflette l’immagine e la restituisce trasformata, confonde la realtà e la frantuma. La verità ultima rimane un mistero che si risolve, forse, nell’atto estremo di non comprendere.
Recensione su “Mangia Libri”
Recensioni su “Amazon”
Recensione con nota dell’autore su “Letteratour”
Recensione su un Blog della Rai
Recenione su Ibs
Recensione su “Lucani Art”
Recensione su “Un libro un volo”
Recensione su “Social Write”
Recensione su “La presenza di Erato”
Recensione su “Destinazione libri”
Recensione su “Il rifugio del cervo”
Recensione su “Lo scrivo da me”
Intervista su “Youtube”
Intervista su “Sud online”
Intervista su Il Messaggero