Stiamo parlando dello scout letterario, lo scopritore di talenti letterari, una figura poco conosciuta in Italia, comparsa non molti anni fa che, però, oggi si sta conquistando un ruolo di primo piano nel mondo editoriale.
Gli scout letterari svolgono un ruolo di intermediazione tra le case editrici e gli scrittori e il loro obiettivo è proprio quello di mettere in contatto un autore, che ritengono promettente, con la casa editrice che più si avvicina, per le sue pubblicazioni, al mondo dello scrittore.
Gli scout sono, molto spesso, figure esterne alle case editrici e lavorarono per conto di agenzie letterarie o in autonomia.
La qualità principale che un buon scout deve possedere è la capacità di capire prima degli altri quale elaborato può raggiungere il successo di pubblico e di critica e diventare un bestseller.
Lo scout letterario è alla costante ricerca, quindi, di nuovi scrittori e i luoghi ideali dove poterli cercare sono gli eventi editoriali che, costantemente, vengono organizzati nel mondo dell’editoria.
Fiere, saloni del libro, concorsi letterari che, spesso, ospitano sezioni dedicate proprio agli aspiranti scrittori, i quali partecipano sperando di essere notati. C’è anche chi però, tra gli scrittori, si rivolge direttamente agli scout letterari. In ogni caso, lo scout legge i manoscritti che gli vengono presentati e decide cosa farne.
Noi siamo alla ricerca costante di editor scouting, con una buona esperienza acquisita presso agenzie letterarie.
Potrete costantemente proporVi per collaborare, indirizzando la Vs.domanda via email con curricula dettagliato al Direttore Editoriale – Dr. Gennaro Liguori
- Per la ns.casa editrice: EDIZIONI EIFFEL
- Per la ns.agenzia letteraria, appena nata, nella quale potete dimostrare subito le qualità possedute